Ho sempre amato inventare giochi, e ultimamente sto pensando di svilupparne alcuni che non hanno bisogno di grandi supporti per venire giocati. Un mazzo di carte, una penna e un foglio e una manciata di dadi possono bastare a stimolare un po’ la fantasia e mettere in piedi un gioco di strategia.
Come questo ad esempio, che ho chiamato Belligeranza. Si tratta di un gioco che simula una serie di battaglie tra due o più contendenti. È un gioco molto semplice da organizzare perché sono necessari, oltre alle regole (che potete scaricare qui sotto in formato PDF), un comune mazzo di 40 carte e tre dadi a sei facce. Vi possono partecipare 2, 3, oppure 4 giocatori. L’opzione a 4 prevede il gioco a squadre.
Provatelo e fatemi sapere. Consigli e adattamenti sono sempre ben accetti!
BELLIGERANZA « WILLOWORLD HOMEPAGE
Apr 02, 2009 @ 08:16:06
Massimiliano Cuccia
Apr 02, 2009 @ 11:13:52
Gli darò un’occhiata molto volentieri! e ti aggiungo al feed 🙂
ciao
willoworld
Apr 02, 2009 @ 11:34:24
Grazie Massimiliano!
Ed io ti aggiungo ai link!
Massimiliano Cuccia
Apr 02, 2009 @ 12:13:08
ti ringrazio, ma tra 15 giorni lascio il nome del dominio …
Massimiliano Cuccia
Apr 02, 2009 @ 13:35:14
rieccomi, ho letto il regolamento!
Mi sembra un gioco semplice e scorrevole, senza averlo provato (che è una cosa fondamentale) mi è sembrato troppo basato sulla fortuna per via della distribuzione iniziale delle carte.
La base non mi sembra malvagia, ma è migliorabile e secondo me ne vale la pena.
– dopo la distribuzione iniziale casuale i giocatori devono selezionare un certo numero di carte/armate che vogliono mettere in gioco, quelle che non vogliono vengono scartate immediatamente. Dopo le mischiano e giocano come da regolamento.
– vincolerei la composizione dell’esercito fissando un valore massimo e assegnando un valore ad ogni seme, ad esempio 3 alle carte di cuori (3d6), 2 a fiori e picche e 1 a quadri. In questo modo potrei mettere anche solo carte potenti, ma avrò un esercito piccolo.
ho spiegato bene? è chiaro che il gioco mi piace?
per adesso devo staccare
ci sentiamo 🙂
willoworld
Apr 02, 2009 @ 13:56:19
Interessante evoluzione…. Grazie tantissime…. Materiale importante per la versione 2.0. :))))))
Ciao!!!!!
willoworld
Apr 02, 2009 @ 14:03:02
L’idea iniziale era quella di tenerlo molto legato all’elemento fortuna, diciamo un 85% contro un 15% di strategia.
I sistemi di gioco che si basano piú sulla fortuna non richiedono una grossa taratura. Piú si immettono componenti strategiche, piú c’é bisogno di testarli. Quindi ho mirato basso, perché c’é sempre tempo per evolvere:))))
Massimiliano Cuccia
Apr 02, 2009 @ 14:10:47
però se lo leghi troppo alla fortuna uno preferisce giocare a rubamazzetto! 😛