L’apertura è una classica scena del delitto, un quartiere di periferia in costruzione in una piccola cittadina del New Mexico. Dentro le mura di una delle poche costruzioni terminate, i corpi senza vita di cinque clandestini e una sala operatoria improvvisata. Tutte le vittime presentano ferite post-operatorie all’altezza dello stomaco, uguali in tutto e per tutto a quelle di altri 34 immigrati messicani trovati il giorno prima dentro una fossa comune scavata nel vicino deserto. Nessun testimone, nessuna traccia, a parte quella del camion che ha trasportato le vittime. Ma qualcuno ce l’ha fatta a fuggire… una bambina di appena otto anni, rintanata dentro il tubo di una fogna. Non sono riusciti ad estrarle dal ventre una strana protuberanza che sembra essere cresciuta in lei…

Investigazione, mistero, fantascienza, alieni e tanta cospirazione. Gli agenti della Aegis, società parafederale impegnata a scoprire (ma più che altro a nascondere) i misteri del mondo, sono incaricati di capire chi si trova dietro questo misfatto; semplici criminali oppure agenti di un’altra società segreta? O forse ci sono di mezzo gli alieni, come al solito…

L’investigazione ci porterà a setacciare con cura la scena del delitto, a seguire disperatamente i pochi indizi ritrovati e a scontrarci apertamente con i soldati di una base militare. Grazie a molto intuito e una buona dose di coraggio, riusciremo a catturare due dei tre responsabili del crimine, senza riuscire però a capire veramente l’identità dei mandanti e le ragioni delle strani interventi chirurgici.

Giocato come si deve, Conspiracy X può essere davvero divertente. Complimenti al Master che lo ha interpretato a mio avviso come si dovrebbe, cioè ispirandosi pienamente ad X Files. In realtà il gioco è più improntato sull’azione che sull’investigazione, ma le regole semplici e veloci, tipiche di un indie-rpg, permettono di dedicarsi più al “ruolo” che alla strategia. Un setting allettante che può ispirare moltissime avventure e straordinarie campagne di gioco, se la paranoia della cospirazione viene dosata con cura dal GM.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Advertisements