Quarta intervista per l’inchiesta sul GdR. É la volta di Giulia R. Sopra ho riportato un interessante filmato in cui una ragazza parla del gioco “al femminile”.

1. Quando hai iniziato a giocare ai Giochi di Ruolo?

Dunque quando, quando?… penso di aver sempre giocato,mi piaceva fare le imboscate ai miei amici del quartiere quando ero bambina…colpisci e fuggi… un bel gdr live eheheh per quanto riguarda i giochi Ufficiali…non ricordo quando mi ricordo solo che passando mi hanno fermata dei conoscenti e mi hanno chiesto se volevo giocare a D&D…e da allora …

2. Come ti sei avvicinato ai Giochi di Ruolo?

Appunto passando le giornate alla mia fumetteria del cuore… ci gira strana gente nelle fumetterie >.> … <.< … ti fanno fare cose strane come interpretare dei personaggi di cui non hai mai sentito nominare…e poi ti ritrovi a combattere alberi carnivori e mostri di vario tipo

3. Secondo la tua opinione, qual’è la componente principale che diversifica i giochi tradizionali da tavolo dal gioco di ruolo?

Beh la fantasia…il fatto che fai teatro e non guardi il cinema…

4. Ma il gioco di ruolo, secondo te, aliena le persone? Le rende asociali? Le isola?

Come ogni cosa anche la fantasia può portare male se non si conosce bene come domarla 😛 ovviamente quando esci da sessioni di gioco lunghe giorni un po alienato lo sei..ma anche se ti guardi i 3 film del sda in versione integrale uno dietro l’altro sei un po’ alienato…non credo le renda asociali o isolate dato che devi giocare per forza di cose con altre persone… anzi magari ti ..unisce!

5. Quanto è vero il luogo comune che vuole i giocatori di ruolo dei perfetti nerd?

Nulla di più vero eheheh ma d’altra parte, W I NERD che spesso e volentieri sono più veri e schietti dei Super Fighi!!!

6. Se non giochi per vincere, per quale altro motivo giochi i GdR (a parte quello di divertirsi)?

NON GIOCO PER VINCERE???? e questa che novità è??? ah bhè si gioco per arrivare uno… MWAHAHAHAH… no? Nemmeno? Per accoppare tutti ed essere l’unico che salva la buccia?…nemmeno… ummm… allora per divertirsi certo.. per passare un momento in compagnia, sparare cavolate, fare a gara a chi ha il pg più Power e ovviamente per vedere che meraviglia di Pg sfornerà il Baba…. AHAHAHAH

7. È cambiato il gioco di ruolo negli ultimi vent’anni? E i giocatori?

Ovvio come cambia tutto.. ovviamente i migliori Giocatori siamo noi altri è normale che le nuove generazioni siano dei principianti che non sanno fare nulla ghghghg comunque si davvero cambia il mondo un minimo purtroppo ne risente anche il gioco di ruolo… anche se è quello che ne risente di meno… alla fine chi gioca nell’animo è sempre simile.

8. Quanto ha influenzato il mondo del GdR l’uscita dei giochi di carte collezionabili prima, e i MMORPG poi?

Diciamo che non hanno influenzato il gdr in se per se.. sono dei rami dei gdr… io ai mmorpg come ultima online ci ho giocato fino allo sfinimento, ma questo non ha mai influenzato il gdr “normale”.

9. Cosa ne pensi del gioco diceless?

O____o’

10. Una tua opinione sul business del gioco e della fantasy in generale nel periodo post Lord of the Rings di Jackson.

Ha attirato un sacco di gente…. pure troppa.. meglio pochi ma buoni che tanti che fanno solo un gran baccano!

11. Quanta importanza hanno in percentuale i seguenti fattori per ricreare la condizione ideale per una grande giocata: 1) Un bravo master, 2) Bravi giocatori, 3) Un ottimo metodo di gioco, 4) Empatia tra i partecipanti.

1) 80% 2) 80% 3) poco l’importante è improvvisare 4) abbastanza…direi molto più di ogni altra cosa… l’empatia tra il gruppo mette a proprio agio tutti ecrea delle situazioni…. fantastiche

12. Cosa pensi del gioco di ruolo dal vivo?

SLURP *_____________* Mwahahahah il Mondo è mio!!! emmm.. dicevamo? Eh si dal vivo …. emmm.. sisi… basta controllarsi ed è super fantastico!

13. Nel GdR classico, preferisci la parte del giocatore o del master?

Del giocatore ovviamente.

14. A cosa ti ispiri quando crei un personaggio di gioco?

A come mi sento in quel momento!

15. A cosa ti ispiri quando architetti un avventura di gioco?

Mai architettata

16. Smetterai mai di giocare?

Nemmeno da morta … credo che il grande supremo sia uno dei master migliori 😛

Advertisements