cainos-racconta.jpg

Parliamo di Merp, e di come un gioco di ruolo a volte possa tirare fuori lati di noi che credevamo sopiti.

Se devo fare una premessa su Merp, posso dire che si tratta di un gdr che ha una mortalità discretamente alta e una crescita del personaggio relativamente breve.

Paragonato a un D&D, dove il passaggio dal basico al 4 livello dell’ Expert e’ un passo praticamente naturale, in Merp arrivare al secondo livello e’ un traguardo incredibile, toccare il terzo direi inimmaginabile, vien da se naturale che il povero giocatore cerchi i punti esperienza come può.

Rispetto a D&D in Merp subito risaltano le critical che oltre a poter fornire una morte immediata danno punti esperienza sopratutto se si subiscono e si rimane in vita , ma siccome e’ una pratica che nessuno si augura, l’altra fonte di punti esperienza possono essere le famose Prove!!!!

Vi e’ una classificazione che va dalla Facile all’ Assurda in pratica dando una penalità secondo la difficoltà scelta Si narra anche di una certa “Ziza Manouver” ma non ne parleremo in questi lidi!!

Comunque, sarà stata la seconda avventura che masterizzavo a un gruppo, che in quella precedente era venuto a conoscenza appunto di queste basilari regole, e continuava la semplice avventura di presentazione della campagna, arrivati sulla riva di un fiume che costeggiava un villaggio, si accorgono che un piccolo ragazzino e’ caduto nel fiume in piena e sta rischiando di affogare Subito uno degli eroi dichiara di volersi tuffare per salvarlo. Io gli dico che deve effettuare una prova Difficile, dato che vi e’ un piccolo picco per tuffarsi e cmq il fiume sta trasportando pezzi di tronco e ciarpame del genere, perciò il giocatore effettua questa prova difficile e si trova in acqua illeso pronto ad andare a recuperare il ragazzino che ovviamente e’ trasportato dai fluttui della corrente. Comunico al giocatore di segnarsi che ha fatto una Prova Difficile e non manco di fargli i complimenti perché si e’ guadagnato una discreta manciata di Punti Esperienza…………………………

Al sentire le magiche due parole, tutti si improvvisano eroi!!! La cosa divertente e’ che non li muoveva il salvare il piccolo tanto quanto l’ opportunità di poter effettuare la prova.

E vai con il:

MI TUFFO!!!!!!!!!!

MI TUFFO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MASTER IO MI POSSO TUFFARE CARPIATO e avere la prova Molto Difficile!!!!!

IO MI TUFFO E MI TENGO LA MAGLIE ADDOSSO!

IO Lo fo COSI?!!!!!!!!!

Insomma, immaginatevi la scena questo povero ragazzino che rischia di affogare e questi che si improvvisano tuffatori olimpionici!!!

Ma la fame di potere in Merp non si ferma a questo, sopravvivere e’ tutto, e siccome difficilmente si arriva al secondo livello molti fanno di tutto per portare ai massimi vertici il proprio pg fin dall’ inizio, e vi sono delle combo a volte micidiali!!! chiamate anche le Ziza Combo!!! ma anche di questo ne parleremo in altra sede.

Immaginate un giocatore che sceglie di essere un Rohirrim!!!

Ahhhhhhhhhhhhhh, stupendo guerriero dai lunghi baffoni biondi, e con un bel bonus di +20 quando si trova in sella!!! attenzione a come si accaniscono i giocatori sulla espressione in Sella, perché ho sentito e visto cose allucinanti su questa opportunità.

Insomma gia un +20 e’ cosa notevole non vi sono dubbi, ma il giocatore decide di usare uno dei suoi non pochi punti bkg e scegliere un’ abilità speciale, e gli scappa fuori un Familio!!!! con il quale qualsiasi azione si compia insieme dona un bonus di +25, mi sembra.

IL Giocatore subito cosa fa?!!!!!!

NOOOOOOO!! bada li che CULO!!! Oh, io e l’ ho letto ‘i Libro, i Rohirrim e c’ hannoi MERAAAAASSSS, i cavalli spetta, potrebbe essere uno di quelli!!

Il Master deglutisce amaro perché effettivamente potrebbe essere, per di più l’ ha tirato!!!!!! che gli vuoi dire!!!!!! al massimo speri che gliel’ accoppino il primo Uruk Hay che casualmente incontreranno!!

Quindi, siccome e’ palese che userà il cavallo in battaglia e sopratutto in ogni occasione immaginabile a costo di segare le gambe al cavallo per farcelo entrare, il Rohirrim in questione si e’ guadagnato solo di Bomus un +55 …………………………. e fiero se ne va con al sua scheda pomposa.

Segue il secondo giocatore che, vista la situazione del primo e lo spaventoso bonus offensivo, tenta anche lui per il Familio, e ci RIESCE!!!!!!!

Mi guarda con gli occhi Mimmi e mi dice: allora prendo anche io quel cavallo li!!!!!!

A quel punto lo guardi e gli fai presente che lui non e’ un Rohirrim ma un Elfo quindi ho tutte le possibilità di negare qualcosa del genere, inoltre fai presente che il discorso familio e’ una cosa più di atmosfera e sfaccettatura del personaggio piuttosto che un bonus effettivo in gioco!!!! perciò l’ Elfo in questione opta per uno Splendido e Regale Falco!!!!!!

Ahhhhhh come e’ bello il suo Falco, come e’ fiero sulla sua spalla!!! non vi e’ almeno 2 o 3 volte a partita che il giocatore gli faccia riferimento e lo accarezzi tanto e’ stupendo e fiero!!!!! ahhhhhh!!!!!

Fatto sta che il falco, sebbene fiero, gli da solo un 25% in più ad Individuare, dato che può volteggiare e vedere ben piú lontano, ma niente di piú, mentre il Rohirrim di prima miete vittime a tutto spiano innalzandosi come Leader del gruppo e portatore di giustizia!!!! non che fomentando una invidia da parte dell’ elfo decisamente notevole!!!

Fino a che in uno scontro l’ Elfo in questione, colto dalla rabbia e con la spada rotta a causa di un attacco maldestro contro un Orco, VIENE COLTO DA UN RAPTUS SKIZZOIDE E AFFERRA IL FALCO PER LE ZAMPETTE E LO UTILIZZA COME ARMA CONTRO L’ ORCO STESSO!!!!!……………………………….. Urlando: Non servi a un Cazzoooo!!!!!!

Il Giocatore in questione, oltre a volere il Bonus di +25 a contundenti a una mano, dato che stava svolgendo l’ azione in concomitanza con il familio……..e beh l’ arma era il familio……………….. asseriva la possibilità che il becco adunco avrebbe potuto causare anche una T da punta!!!!!! E dico Io, una bella A da perdita di equilibrio causa le notevoli piume per l’ aria!! che il Falco perdeva in maniera copiosa causa le percosse??????

Anche qui vi lascio immaginare la scena, con il Falco bello fiero sulla sua spalla, che e’ li a vezzeggiarsi e dire, AHHHH Come sono fortunato e bello, Il mio padrone mi ama e io…….. Lo ripago con i miei SERVIGII!!!! e son proprio BellooooooooooooooooOOOOOOOO AHHHHHAHAAHAhAHHAhAHHHHHH ahahahahahaHAHA e Giu’ Mazzate!!

BY CAINOS